La sicurezza nei siti web è una cosa fondamentale sia per dare sicurezza all’utente che naviga il sito e portarlo a fidarsi di te, sia per una questione di sviluppo per evitare problematiche a livello server.
Ma quali sono gli elementi principali che il tuo sito web deve possedere per essere sicuro e affidabile agli occhi degli utenti? Elenchiamo subito gli elementi fondamentali.
- Protocollo SSL
- Attendibilità del sito
- Sezione Contatti e Riferimenti
- Informativa Privacy e Cookie Policy
- Sicurezza Lato Hosting
- Recensioni online degli utente
Il protocollo SSL
Il protocollo SSL rende l’URL del dominio sicuro grazie all’aggiunta della lettera S. Per capire meglio prendiamo ad esempio il nostro dominio: l’URL https://www.goldnet.it non è protetto ma tramite l’aggiunta del protocollo (https://www.goldnet.it) lo rende tale. SSL è l’acronimo di “Secure Sockets Layer”, un protocollo che consente la trasmissione di informazioni in modo criptato e sicuro.
Questo elemento fa sì che le informazioni che vengono scambiate tra il browser e il server che ospita il sito, siano sicure e criptate senza che possa avvenire nessun tipo di furto di informazioni. La presenza del protocollo SSL viene identificata facilmente tramite l’icona del lucchetto affianco all’URL nella barra dell’indirizzo.
Attendibilità del sito
Un sito perché sia professionale deve anche rispettare gli utenti. Controlla che i testi siano scritti in italiano corretto, senza errori di punteggiatura, che ci sia un’alberatura del sito e che le pagine siano facili da navigare, che non ci siano troppi banner pubblicitari che ostacolano la navigazione dell’utente ecc. Il tutto dev’essere fruibile senza troppi impedimenti.
Sezione Contatti e Riferimenti
È fondamentale, oltre che obbligatorio per legge, indicare informazioni relativi all’azienda come il numero di telefono, la mail, la sede e il numero della Partita Iva. La presenza di elementi che permettono di contattare l’azienda rende affidabile il sito web soprattutto se il tutto viene accompagnato da fotografie riguardanti la realtà imprenditoriale. È buona norma inserire anche un form di contatto per permettere all’utente di inviare domande o richieste se ne ha la necessità. Maggiore è la trasparenza nelle informazioni, maggiore è la fiducia che si instaura nell’utente che visita il sito. È consigliato scrivere anche un paragrafo sulla storia dell’azienda per raccontare un po’ la realtà imprenditoriale (quand’è nata, come si è sviluppata e via dicendo).
Informativa Privacy e Cookie Policy
Inserisci una pagina relativa alla Privacy Policy e alla Cookie Policy se il tuo sito la necessita. Da gennaio 2022 il Garante della Protezione dei Dati Personali ha stilato le nuove linee guida indicando oltretutto la fondamentale presenza del banner che avverte gli utenti del tracciamento con il relativo bottone ‘accetta’ o ‘rifiuta’. Abbiamo dedicato un articolo di blog a questa tematica, clicca qui se vuoi saperne di più.
Sicurezza lato Hosting
Avere un buon hosting nel quale ospitare il sito è necessario per renderlo sicuro sia per l’utente che lo naviga e attua transazioni (se parliamo di un sito e-commerce) sia per te proprietario per evitare danni da parte di terzi. Un buon hosting permette di proteggersi da attacchi hacker che possono infiltrarsi all’interno del sito e danneggiarlo. Per questo motivo è fondamentale avere un firewall efficiente per la protezione. Se stai cercando questo tipo di servizio ti invitiamo ad andare nella pagina relativa (clicca qui).
Recensioni online nei tuoi confronti
Un altro elemento che si distacca dalla sicurezza meramente tecnica del sito web, ma che influisce nella percezione del tuo brand nella mente degli utenti è la reputazione. In un mondo costellato da users che recensiscono prodotti e servizi, è fondamentale che essi si espongano in modo positivo nei tuoi confronti.
Per visualizzare se ci sono recensioni che ti riguardano basta digitare il nome del tuo sito web nella barra di ricerca. Google ti dirà sicuramente se gli utenti hanno scritto qualcosa su di te. Puoi anche cercare informazioni sui maggiori siti di recensioni come TrustPilot. Ti basterà entrare nel sito, digitare il nome del tuo dominio e scoprire se ci sono recensioni a tuo nome. Un altro ‘luogo’ nel quale gli utenti lasciano una recensione è la Google My Business. Tienila monitorata e rispondi a domande che ti possono essere rivolte tramite questo servizio gratuito di Google.
Dopo aver preso in considerazione tutti questi passaggi, puoi essere sicuro di affermare che il tuo sito è sicuro per te e per gli utenti?
Noi di Goldnet possiamo fornirti consulenza per qualsiasi Soluzione tu desidera o per aggiornare il tuo sito e renderlo sicuro.