Che cos’è una PEC?
La PEC o Posta Elettronica Certificata è uguale alla normale mail con la differenza che ti permette di inviare posta con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento. La PEC ti garantisce sicurezza nell’invio di documenti e, dal momento che l’invio avviene tramite mail, non è necessario recarsi fisicamente nell’ufficio postale e inviare un documento cartaceo.
La PEC nasce circa 12 anni fa ed è obbligatoria per le aziende, le pubbliche amministrazioni e per i professionisti, ma il dato che può sorprendere è che il 40% degli utilizzatori sono semplici cittadini. Lo sviluppo da parte dei privati è avvenuto proprio perché il costo del servizio viene a costare quanto l’invio di un paio di raccomandate annue ma con il vantaggio di avere un numero infinito di messaggi da poter inviare.
D’altro canto, utilizzare la PEC è molto semplice perché è come usare una normale casella di posta elettronica con il vantaggio di poter attestare la ricezione, spedizione e consegna al destinatario.
I vantaggi della Posta PEC
Se, come abbiamo appena visto, la PEC rende tutto più veloce e sostenibile per l’ambiente perché si evita l’utilizzo della carta, ci sono 10 vantaggi che possiamo elencare:
- Si dà valore legale alla mail;
- Non c’è bisogno di recarsi agli uffici postali;
- Se c’è necessità di inviare un numero cospicuo di raccomandate, il risparmio rispetto al cartaceo è notevole;
- Il contenuto della PEC è al sicuro perché i messaggi (e allegati) non possono essere modificati;
- L’invio e la consegna sono certificati e ciò vale come prova in sede legale;
- Si ha la certezza di inviare il documento a mittenti e destinatari veri;
- Se sei un professionista, l’indirizzo della posta elettronica coinciderà con il tuo domicilio legale;
- Se utilizzi la PEC puoi ricevere fatture elettroniche emesse a tuo carico;
- Eviti spam e virus perché la PEC si basa su avanzati sistemi che bloccano elementi dannosi;
- Non essendoci il postino a recapitarla la consegna è immediata.
E’ bene sottolineare, però, una cosa importante riguardante la ricevuta di avvenuta consegna.
La trasmissione viene considerata posta certificata solo se entrambi gli interlocutori dispongono di caselle PEC, anche se di gestori diversi. Se una delle caselle coinvolte nella trasmissione non è una casella PEC, il sistema potrà fornire la ricevuta di accettazione (invio) proveniente dal Gestore del mittente, ma non la ricevuta di avvenuta consegna.
Quando serve avere una PEC?
La PEC è utile nel momento in cui devi inviare comunicazioni ufficiali ad enti, istituzioni, aziende e professionisti. Alcuni esempi di utilizzo sono l’invio di PEC alla Pubblica Amministrazione, se devi inviare una corrispondenza condominiale, comunicare con aziende (disdette, richieste) o se devi inviare e ricevere fatture elettroniche.
Riassumendo in 3 punti, la PEC serve a:
- aziende per l’invio di comunicazioni certificate ad altre aziende, partner, clienti;
- professionisti per comunicazioni certificate con clienti, tribunali, votazioni negli ordini;
- cittadini per ricorsi su multe, comunicazioni certificate a operatori, banche, assicurazioni.
Il Servizio PEC di Goldnet
Goldnet fornisce diversi servizi per la connettività e il data center tra cui anche la Posta PEC (puoi scoprire di più sul nostro servizio cliccando qui)
Il vantaggio di affidarti a noi è che per qualunque esigenza o domanda potrai contattarci e parlare con uno dei nostri tecnici per avere qualsiasi tipo di informazione tu desidera, oltre che un’assistenza costante nel tempo.
Chiamaci e crea il tuo indirizzo di Posta PEC con Goldnet!