Coffee Company S.p.A., meglio conosciuta con uno dei suoi marchi più noti, “Caffè Vero”, nasce nei primi anni ’90 dalla volontà della famiglia Franchetto di valorizzare a Vicenza una delle molte tradizioni che il nostro Paese ha reso famose nel mondo: l’Espresso italiano.
Il “segreto” dell’azienda consiste nel sapiente equilibrio tra tradizione e produzione con il fine ultimo di ottenere un prodotto d’alta qualità e dal gusto inconfondibile.
Sfide ed Obiettivi
Quando abbiamo iniziato la collaborazione con Caffè Vero, l’azienda non possedeva un e-commerce ma solamente un sito istituzionale. Con questo progetto di commercio elettronico si è voluto adempiere a due obiettivi principali: il primo è stato ampliare il commercio non solamente verso le aziende ma anche ad un pubblico privato; il secondo obiettivo consisteva nel mostrare che l’azienda non produce solamente caffè.
Con l’ampliamento del target da B2B a B2C c’è stata la volontà di spiegare ai consumatori che l’azienda vicentina non produce solamente caffè di qualità qualità ma anche Te, Cioccolata, Orzo e Ginseng, Amari e Accessori come set di tazzine, barattoli, lattiere e pressini per caffè.
Realizzazione
La scelta su quale CMS fosse migliore per il loro business è ricaduta su WordPress e WooCommerce. Siamo partiti analizzando il mercato e i principali competitor, dopodiché abbiamo creato un design system che ha compreso lo studio del font, colori dedicati e della migliore tipologia di immagini per commercializzare i prodotti.