Stop all’uso di Google Analytics perché trasferisce dati oltreoceano
Il Garante della Privacy, lo scorso 23 giugno 2022, ha dichiarato che qualsiasi sito web che utilizza il servizio Google Analytics, senza le garanzie previste dal Regolamento UE, viola la normativa sulla protezione dei dati perché trasferisce negli Stati Uniti, paese privo di un adeguato livello di protezione, i dati degli utenti.
Per questo motivo se hai installato il codice di Google Analytics nel tuo sito web potresti doverlo togliere.
Quali sono i dati sotto accusa dal Garante?
Il Garante ha sottolineato che dati raccolti da Google Analytics come:
- l’indirizzo IP del dispositivo dell’utente
- informazioni relative al browser
- il sistema operativo
- la risoluzione dello schermo
- la lingua selezionata
- data e ora della visita al sito web
sono oggetto di trasferimento verso gli Stati Uniti e dunque non più a norma di legge perché non conformi con gli standard di protezione Europei. Questi dati vengono raccolti tramite i cookie (scopri la nuova normativa del 2022) installati nel sito che raccolgono informazioni sui visitatori delle pagine del siti.
Cosa puoi fare se gestisci un sito web con il codice di Google Analytics installato?
Ti consigliamo di dismettere Google Universal Analytics dal tuo sito entro il 23 Settembre 2022 e, per non perdere importanti dati sull’andamento del sito web, consigliamo di attivare la nuova versione di Google Analytics denominata GA4 (per la quale il Garante della Privacy non si è ancora espresso in merito).
Il nostro team di sviluppo ti garantirà tutto il supporto necessario per la disinstallazione del vecchio codice di Google Analytics procedendo all’installazione di GA4. Potrai, così, continuare ad avere dati sul traffico al tuo sito web e sul target per fare tutte le analisi di marketing che necessiti.
Chiamaci per qualsiasi tipo di informazione riguardante questa nuova normativa.